venerdì 18 marzo 2011

Hiking

Riporto di seguito il link per il portale dell'Hiking. L'hiking è il termine inglese che indica il camminare all'aperto, in campagna, montagna, ovunque.

Insomma faccio dell'Hiking e non lo sapevo...

venerdì 11 marzo 2011

Una gita a Montefollonico (SI)

Giorni fa mi è capitato di arrivare, più o meno per caso, nell'incantevole borgo di Montefollonico. Questo borgo si trova vicino Torrita di Siena, che sta vicino Sinalunga, che sta vicino Siena. Questo per dire che si tratta di un piccolo paese quasi irreale nella sua bellissima semplicità. La campagna nei dintorni è stupenda; boschi e colline magnifiche.

Montefollonico è veramente ben tenuto: niente cartacce o monnezza in giro, le case ben curate con i davanzali pieni di fiori (nonostante il freddo intenso), le macchine fuori dal borgo vecchio in appositi parcheggi.

Vale proprio la pena di passeggiare per i vicoli di questo borgo: oltretutto, per gli amanti della buona cucina locale, è possibile degustare i prodotti tipici del luogo che sono veramente degni di essere segnalati.

Anche se per per arrivare a Montefollonico bisogna fare una discreta deviazione dalle maggiori vie di traffico, vale la pena dedicare un po' di tempo per andarci: magari anche a piedi.

Anzi: proprio il fatto di essere distante dal traffico e dai flussi del turismo "magna, sporca e sfascia", consente a questo borgo di essere un vero gioiello da intenditori.

Buona l'ospitalità e l'accoglienza.

Maggiori informazioni su questo link.