martedì 29 ottobre 2019

Il Bosco della Dea

Camminare in un bosco è sempre un'esperienza particolare. Tutti i boschi e le foreste sono dei "santuari". Alcuni in particolare sono pieni di suggestioni speciali anche per la presenza di luoghi di culto antichi.



Questo piccolo bosco vicino a Vetralla (prov. di Viterbo) ha ospitato in segreto per lungo tempo un'edicola di una Dea. Il piccolo tabernacolo è stato smontato e, insieme all'immagine della Dea, è stato trasferito in un museo di Viterbo. Questa piccola struttura sacra completamente strappata dal suo ambiente naturale è ora un semplice oggetto "culturale" e non più "cultuale": ma per lo meno dovrebbe essere al riparo di furti e danneggiamenti.

Comunque tutto lo spazio boschivo è interessante così come l'area sacra che ospitava la Dea con le sue particolari ed originali forme. L'itinerario è semplice e agevole: alla portata di tutti. C'è anche un buon sentiero. Non serve attrezzatura particolare e esperienza.

Vale veramente la pena muoversi in questo spazio verde così ricco di suggestioni e suoni. Chissà quali altri segreti sono nascosti in questo sito...



Nessun commento: