lunedì 22 dicembre 2008

Camminare sulle strade medievali

Spesso mi capita di fare lunghe camminate senza meta sulle strade di campagna. Talvolta mi capita però anche di fare delle belle e lunghe passeggiate lungo le vie ed i vicoli degli antichi borghi.

Dovendo andare a prendere un piccolo cestino di uova da una signora che gentilmente ce le aveva donate, come al solito, invece di andarci direttamente ho fatto un bel giro all'interno del borgo vicino al quale sorge la nostra casa.

Queste antiche strade medievali ovviamente non sono asfaltate ma sono fatte di grandi lastroni di pietra (peperino grigio) dove si cammina molto bene (basta non avere dei tacchi a spillo che nel medioevo ovviamente non si usavano!).

Cammino lentamente fra i vicoli tortuosi e stretti facendo un bel giro ed incorciando spesso gli sguardi di qualche anziana signora che sbircia da dietro la tenda della finestra del suo tinello. I gatti gironzolano per i vicoli e sono i veri padroni assoluti delle vie e delle microscopiche piazzette...


Questo borgo è piuttosto piccolo e per quanto faccia per allungare il giro dopo un pò mi ritrovo davanti alla porta di casa della gentile signora. La giornata è piuttosto fredda e quindi accetto volentieri l'invito ad entrare per prendere qualcosa di caldo: caffè bollente, tozzetti ed una fetta di crostata di more. In cucina mi attende il cestino con le uova fresche e dopo un rapido scambio di saluti riprendo la via di casa, mentre un gelido vento fischia fra i vicoli...

Nessun commento: