giovedì 3 dicembre 2009

Pensieri d'Autunno

Devo dire che per me camminare su solitarie strade di campagna in Autunno è un'esperienza del tutto particolare. Saranno forse i colori intensi del paesaggio, gli odori forti della campagna, una piccola brezza fresca che soffia quasi sempre: insomma tutto stimola la meditazione.



Camminando in queste giornate, i miei pensieri volano: anche se il mio sguardo si rivolge ai campi, agli alberi o a qualche animale di passaggio, la mia mente è altrove. Ricordi, pensieri, riflessioni, considerazioni, immagini di un più o meno lontano passato: tutto sembra ribollire freneticamente.

Devo dire che se ho delle idee confuse, se esco di casa rattristato o teso per qualche problema, dopo anche una breve camminata ciò che è confuso diventa chiaro, ciò che è complicato diventa semplice. Alla fine trovo la calma e la concentrazione per risolvere piccoli e grandi problemi.

Mentre cammino, quello che magari mi sembrava chissà quale difficile problema o un assillo che mi preoccupava diventano delle piccole cose che, con la dovuta calma e serenità, possono essere affrontate e risolte.

Insomma, passeggiare, in autunno in particolare, ha forse anche una funzione terapeutica. Il più delle volte mi aiuta a capire dietro quali sciocchezze o futili motivi vado a perdere gran parte del mio tempo...

Nessun commento: