Non è semplice fare delle belle camminate in campagna in questi giorni di un inverno dal clima decisamente bizzarro. La temperatura varia imporvvisamente: da un freddo polare ad un caldo tropicale nello spazio di mezza giornata. Soprattutto piove incessantemente per giorni e non solo non è possibile uscire per la grande quantità d'acqua che viene giù dal cielo, ma le stesse strade bianche diventano praticamente inagibili. Spesso infatti sono piene di fango e talvolta sono attraversate da ruscelli creati dai campi circostanti che non trattengono più l'acqua.
Comunque, quando esce un raggio di sole nel weekend, cerco sempre di approfittare delle condizioni favorevoli per fare una, anche se breve, passeggiata.
Il paesaggio è sempre bellissimo e vale sempre la pena di fare un'uscita armato di bastone, tascapane e, perchè no, anche di ombrello.
Vista la condizione delle strade bianche, tendo a preferire strade secondarie asfaltate per non sprofondare nel fango o affogare in qualche pozzanghera.
Comunque, alla fine della passeggiata è bello fare ritorno a casa sul far del tramonto dove brilla un caldo fuoco nel camino e c'è tutta la famiglia e degli amici in attesa per passare insieme una serata in allegria.
Nessun commento:
Posta un commento