venerdì 2 aprile 2010

A spasso per i Borghi

Finalmente è arrivato qualche giorno di sole, con la luce ed i colori della primavera. Soprattutto nei fine settimana approfitto del bel tempo per fare qualche passeggiata e, perchè no, visitare qualche piccolo borgo della zona.

Si tratta spesso di piccoli paesini poco visitati dai turisti: sono tuttavia bellissimi, le gente è solitamente ospitale, il paesaggio intorno è splendido.


E' bello ritrovare questa piccola Italia, fatta di cose semplici, di silenzio e di lentezza. Il silenzio in particolare è una delle richezze che questi piccoli borghi possono ancora vantare: l'importanza del silenzio spesso sfugge completamente a chi vive in città...

Un bel giro per i vicoli e vicoletti. Un pasto frugale nell'unica trattoria del paese. Ancora un giro con la contemplazione dei luoghi, del paesaggio e dei tanti dettagli dei cortili, dei vicoli, delle case, degli oggetti.


Si torna poi a casa con la piacevole sensazione di aver trascorso delle ore in modo "rigenerante" per il corpo e per lo spirito...

Nessun commento: