venerdì 26 novembre 2010

Itinerari: Il Parco "Marturanum"

Altro luogo molto suggestivo della zona dove vivo è certamente il "Marturanum". Si tratta di una bellissima area-parco dove è possibile fare una bella camminata in mezzo alla natura. Il parco si trova vicono a Barbarano Romano in Provincia di Viterbo. Direi che si tratta di una meta interessante per una bella camminata.

Su questo link troverete tutte le informazioni.

___________

Another very interesting area near the place where I live is surely the "Marturanum" park. This is a beautiful place where it is possible to make a good walk in the Nature and the countryside. This park is situated near the village of Barbarano Romano (province of Viterbo) about 70km north of Rome.
In my opinion it is a good destination for a healthy walk in the nature.

More info on this link.

mercoledì 6 ottobre 2010

Itinerari: La Selva del Lamone

Una delle zone più belle dove è possibile fare delle splendide camminate nelle mie vicinanze è certamente la Selva del Lamone. Questa foresta si trova vicino al paese di Farnese in provincia di Viterbo ed è facilmente raggiungibile. La foresta è attraversata da tantissimi sentieri alcuni dei quali adeguatamente provvisti di segnali (la foresta è grande ed è facile perdersi nell'intricatissimo e selvatico intreccio degli alberi): il più rilevante di questi sentieri è certamente il Sentiero dei Briganti.

Insomma vale la pena fare un'escursione in questa bellissima area ovviamente appropriatamente attrezzati (cappello, zaino, bastone, scarponi, giaccone con cappuccio, coltello, ecc...)

Maggiori informazioni sui percorsi e sulle caratteristiche della selva su questo link.

______________________

One of the most beautiful areas where it is possible to make fantastic walks here in the surroundings is surely La Selva del Lamone (The Lamone Forest). This forest is situated near the village of Farnese (province of Viterbo - Central Italy about 100 km north of Rome). The area is easily reachable

The forest has many tracks many of them provided with adequate signals (the forest is very big and wild: easily one could get lost): the most famous of them is the Bandits' Track.

In my opionion this forest is highly worth visiting for walking and trekking enthusiasts of course with appropriate and adequate equipment (boots, a stick, a knife, hat and hood, and so on)

More info (in italian) in this link

giovedì 29 luglio 2010

Ancora sulla strada (e sotto il sole...)

Eccomi di nuovo qui a percorrere una strada di campagna con il mio cappello di paglia ed il bastone. In particolare si tratta di un bastone lungo, ma molto leggero (di legno di ulivo) che con questo caldo non è troppo impegnativo da portarsi appresso ed è sempre molto utile.

Il paesaggio della campagna in estate è sempre bellissimo: i colori sono luminosissimi e gli odori che provengono dai campi sono molto intensi. Odore del fieno, odore della terra sotto il sole, odore degli alberi e delle piante in piena vegetazione...

Tutto intorno è solo silenzio interrotto dal canto degli uccelli e dal "cicaleccio" delle cicale (appunto).

Cammino lentamente su questa strada bianca di campagna spesso incantato ad ammirare il paesaggio che mi circonda e a gustare il silenzio. I ricordi ed i pensieri si inseguono nella mente...

Ho percorso molti chilometri e mi accorgo solo ora che il sole sta per tramontare. Sarà bene che affretti il passo per tornare a casa prima che il buio mi sorprenda in giro...


venerdì 9 luglio 2010

E' arrivata l'estate


Alla fine, dopo un inverno noiosissimo, una primavera fredda e piovosa, è arrivata l'estate. Ho già scritto in altre occasioni che via-andare in estate, soprattutto lungo strade di campagna secondarie, presenta alcuni aspetti positivi, ma qualche problemino. Le giornate sono più lunghe ed il tempo, di solito (occhio ai temporali estivi che sono terribili!), ottimo: insomma non si rischia di essere sorpresi in piena campagna dal buio o di rimanere intirizziti dalla tramontana.

Però qualche problemino, come dicevo, c'è, ma ci si può porre rimedio. Innanzitutto fa un caldo bestiale. In questo caso basta vestirsi appropriatamente e sopratutto portarsi un cappello di paglia. Mi raccomando: UN CAPPELLO DI PAGLIA!! Vedere i camminatori della domenica con i cappelletti alla moda, che saranno pure "fichi", con la capoccia che gli esplode sotto il sole, credetemi non è un bello spettacolo.

Quindi cappello di paglia e bastone leggero, ma dalla picchiata al suolo sonora per tenere lontane le vipere (eh sì, ci sono pure le vipere...). Occhiali scuri e occhio al polverone: il deficiente con la macchina, la moto o il SUV che vi passano accanto a 100 km orari su una strada di campagna prima o poi si becca sempre.

Insomma basta poco per camminare bene anche sotto il sole...

venerdì 2 aprile 2010

Small Villages

Finally, some sunny days have arrived with the springtime light and colors. Above all during the weekends, I exploit these sunny days to make some walk in the country and, why not, to make some visits in the villages in the surroundings.

These are small villages rarely visited by tourists and far from the common tourist routes: they are however beautiful, local people is cordial and friendly, the landscape is wonderful.



It's beautiful to find this "small Italy" made of simple things, silence and slowness. Silence in particular is the real richness of these small villages: the importance of silence often slips in the mind of who lives in a large city...

A walk through the narrow alleys. A frugal meal in the only small restaurant. Another walk to contemplate places, landscapes and the details of houses and objects...



I go back home with the great pleasure to have spent a very good time regenerating the body and the spirit...

A spasso per i Borghi

Finalmente è arrivato qualche giorno di sole, con la luce ed i colori della primavera. Soprattutto nei fine settimana approfitto del bel tempo per fare qualche passeggiata e, perchè no, visitare qualche piccolo borgo della zona.

Si tratta spesso di piccoli paesini poco visitati dai turisti: sono tuttavia bellissimi, le gente è solitamente ospitale, il paesaggio intorno è splendido.


E' bello ritrovare questa piccola Italia, fatta di cose semplici, di silenzio e di lentezza. Il silenzio in particolare è una delle richezze che questi piccoli borghi possono ancora vantare: l'importanza del silenzio spesso sfugge completamente a chi vive in città...

Un bel giro per i vicoli e vicoletti. Un pasto frugale nell'unica trattoria del paese. Ancora un giro con la contemplazione dei luoghi, del paesaggio e dei tanti dettagli dei cortili, dei vicoli, delle case, degli oggetti.


Si torna poi a casa con la piacevole sensazione di aver trascorso delle ore in modo "rigenerante" per il corpo e per lo spirito...

venerdì 26 febbraio 2010

Waiting for the next Springtime

These are rainy and cold days: it is difficult to walk on these country roads because they are muddy. Wind often is so strong almost bringing you away and leaving you confused. My walks are short because if some storm finds me too far from home I have many troubles to go back.

In addition these black coulds make the sky dark early even if days are now longer.

I'm waiting for the Springtime: I'm waiting for its colours, sounds, the light of the sun and, above all, the feeling of peace Spring can transmit...

In the meantime, having these thoughts in mind, I'm still walking along this country road while dark clouds are appearing in the sky...



Aspettando la Primavera

Sono giornate grigie, piovose, fredde: difficile camminare sulle strade di campagna perchè sono piene di fango. Il vento spesso ti porta via e ti lascia frastornato. Le mie camminate sono brevi perchè se mi allontano troppo da casa e qualche brutto temporale mi sorprende per strada sono dolori per tornare indietro: oltretutto il cielo nero fa diventare buio presto anche se le giornate si sono allungate.

Non vedo l'ora che torni la primavera: ho nostalgia dei colori, della luce del sole, del senso di pace che trasmette.

Intanto continuo a camminare lungo questa strada mentre nuvole nere si stagliano all'orizzonte...

giovedì 14 gennaio 2010

A Crazy Weather

It's not simple to go out for a walk in the countryside during this winter days in which weather seems completely out of mind. Temperature sudden varies: from a polar cold to a tropical warm just in few hours. Above all it rains a lot for days making impossible any walk also because country roads are full of water and mud.

However, when rain stops and, possibly, there are some hours of sun, in the weekend I try always to exploit the moment to make a, even short, walk in the countryside.

Landscape is always beautiful and an outdoor walking is always worth making with my woodstick, my haversack and, I've got to admit it, also an umbrella.



Because countryroads are in so bad conditions, I prefer to use solitary asphalted roads just not to sink in the mud or drown in some enormous puddle.




However, at the end of my walk along these solitary country roards, it's beautiful to go back home before the sunset where a warm fire is sparklin' in the chimney and my family and some friends are waiting for me to have a good time together in the evening.

Un Clima Bizzarro...

Non è semplice fare delle belle camminate in campagna in questi giorni di un inverno dal clima decisamente bizzarro. La temperatura varia imporvvisamente: da un freddo polare ad un caldo tropicale nello spazio di mezza giornata. Soprattutto piove incessantemente per giorni e non solo non è possibile uscire per la grande quantità d'acqua che viene giù dal cielo, ma le stesse strade bianche diventano praticamente inagibili. Spesso infatti sono piene di fango e talvolta sono attraversate da ruscelli creati dai campi circostanti che non trattengono più l'acqua.

Comunque, quando esce un raggio di sole nel weekend, cerco sempre di approfittare delle condizioni favorevoli per fare una, anche se breve, passeggiata.

Il paesaggio è sempre bellissimo e vale sempre la pena di fare un'uscita armato di bastone, tascapane e, perchè no, anche di ombrello.




Vista la condizione delle strade bianche, tendo a preferire strade secondarie asfaltate per non sprofondare nel fango o affogare in qualche pozzanghera.




Comunque, alla fine della passeggiata è bello fare ritorno a casa sul far del tramonto dove brilla un caldo fuoco nel camino e c'è tutta la famiglia e degli amici in attesa per passare insieme una serata in allegria.